In questo febbraio, tra le attività organizzate con NOI Veronetta per il #Ricreatorio, c’è stata la partecipazione alla sfilata di Venerdì Gnocolar (Venerdì 17 febbraio) con Simeon dell’Isolo, la storica maschera del quartiere.
I ragazzi erano vestiti da Zattieri, maschera che risale a un importante lavoro che molti uomini già dall’antichità svolgevano trasportando merci su zattere costruite con legno proveniente dalle zone montuose. Simeon de l’Isolo era il capo degli zattieri della zona di Veronetta (Piazza Isolo una volta era una lunga distesa d’acqua). Alcune testimonianze fanno risalire la maschera di Simeon già nel 1260 nello statuto della “corporasion dei radaroi”, o satari/zattieri (da satar, zattera).
I nostri ragazzi – rigorosamente in uniforme con pantalone alla zuava, camiciona bianca, foulard, berretto e calzini rossi –  si sono divertiti molto a portare in alto lo stendardo di Simeon dell’Isolo, con al seguito tutta la corte.
Uno scambio realizzato all’interno del #Ricreatorio Diffuso, il progetto di apertura al quartiere e collaborazione tra le realtà di Veronetta, di cui Polimorfica APS è promotrice.
Una bella esperienza di unione e amicizia, sempre con il desiderio di crescere insieme, portando in alto lo stendardo della collaborazione tra realtà del territorio.
Ma le attività carnevalesche non sono finite qua. Martedì 21 febbraio abbiamo organizzato anche una bella iniziativa negli spazi del Ricreatorio di Veronetta all’insegna del divertimento in maschera.
Dopo aver svolto alcuni giochi di gruppo, creato alcune maschere di carta e aver danzato, ci siamo ritrovati tutti davanti alla baracca della compagnia storica Teatro Mondo Piccino che ci ha proposto lo spettacolo Fagiolino, Rosaura e La Fata Morgana realizzato dal burattinaio Antonio Fochesato, dopo una introduzione della nostra esperta di Teatro di Figura Francesca Cecconi.

Di Polimorfica APS

Polimorfica è una associazione di promozione sociale che sostiene la partecipazione e la collaborazione comunitaria mediante esperienze artistiche e culturali. Promuove il protagonismo giovanile, attraverso proposte educative e aggregative, e realizza percorsi di coinvolgimento comunitario tramite la narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *