Ricreatorio di Veronetta

Ricreatorio di Veronetta

Dal 2022 è attiva la collaborazione con NOI Veronetta per le proposte socio-culturali riguardanti la fascia adolescenti e bambini; dalla formazione animatori alla gestione del gruppo estivo, dal coordinamento del Ricreatorio di Veronetta alla realizzazione di eventi di animazione e laboratori creativi.

Nel percorso di accompagnamento alla crescita umana del gruppo adolescenti, Polimorfica propone momenti di esperienza diretta nel quartiere, portando i ragazzi partecipanti a dialogare con incontri nel contesto urbano, impostando relazioni dirette con gli abitanti.

 

GREST

Dal 2022, Polimorfica APS si occupa della progettazione, organizzazione e gestione del Centro estivo in San Nazaro, quale attività svolta per il circolo NOI Veronetta.
Il Grest di Veronetta si svolge nel mese di giugno, dalla seconda settimana sino a fine mese, ogni mattina dal lunedì al giovedì con gita al venerdì. Il tutto si conclude con la festa finale del terzo venerdì, aperta a tutti i bambini e ragazzi, con le loro famiglie.

Ogni Grest è animato da un gruppo di animatori adolescenti formati dagli operatori di Polimorfica APS nel corso dell’anno.

L’edizione 2022 “Bee Heroes – Fratelli tutti” ha interessato 50 bambini/ragazzi e 20 animatori adolescenti.
L’edizione 2023 “Diamoci la zampa – Rispettiamo il Creato!” ha coinvolto 64 bambini/ragazzi e 27 animatori adolescenti.
L’edizione 2024  “KOSMIC – Missione spaziale”, in partenza a giungo, porterà 48 bambini e 19 animatori adolescenti a vivere il tema della Missione e dello Spazio.

ANIMATORI

Percorsi per adolescenti, edizioni 2022, 2023, 2024

Nel corso di questi due anni di Grest, la strutturazione delle attività e, quindi, della formazione ha seguito un percorso a cadenza settimanale, di cui la prima parte del
programma è stato il percorso delineato per il Gruppo Adolescenti.
Nei mesi da ottobre 2022 a marzo 2023, sono stati trattati temi correlati alla vita e ai valori nella quotidianità, anche al di fuori di un contesto conosciuto, ricercando l’incontro nel “cantieri di strada” quale luogo di rapporto diretto con il prossimo.
La seconda parte è stata incentrata sull’ideazione e preparazione effettiva delle tre settimane di Grest, definendo il tema ludico (“Diamoci la zampa, rispettiamo il Creato!”) e il Valore intrinseco ad esso collegato (“Rispettare la diversità”), secondo quanto emerso dai momenti di condivisione con i ragazzi.
Per ogni giornata sono stati definiti tutti i vari punti: dalla parola chiave ai pensieri del giorno (e della settimana), dai giochi a squadre alle attività da svolgere in team
nella seconda parte della mattinata.
Ogni incontro si è svolto con un primo momento di costruzione del gruppo, realizzato attraverso proposte ludiche e di conoscenza, e un secondo momento di ideazione di gruppo e in team.

 

EVENTI

Al-Lumìn – festa delle luci

con laboratorio di creazione lanterne luminose

Presepe in un libro

Festa di Carnevale

Edizioni 2023, 2024