GenerAzioni

Progetto GenerAzioni

provoKazioni (2024)

provoKazioni è un percorso di formazione esperienziale e team building per adolescenti.
provoKazioni è un percorso di crescita, attraverso cui sfidarsi e mettere in gioco le proprie potenzialità.
provoKazioni sono rendez-vous ed esperienze, un viaggio alla scoperta di sé stessi e degli altri, per crescere insieme.
provoKazioni è il nuovo percorso di formazione animatori adolescenti per il Grest di Veronetta, curato da Polimorfica APS in collaborazione con NOI Veronetta.
Se sei interessato/a cosa aspetti? PROVACI!

Pregressi

Nel corso di questi due anni di Grest, la strutturazione delle attività e, quindi, della formazione ha seguito un percorso a cadenza settimanale, di cui la prima parte del programma è stato il percorso delineato per il Gruppo Adolescenti.
Nei mesi da ottobre 2022 a marzo 2023, sono stati trattati temi correlati alla vita e ai valori nella quotidianità, anche al di fuori di un contesto conosciuto, ricercando l’incontro nel “cantieri di strada” quale luogo di rapporto diretto con il prossimo.
La seconda parte è stata incentrata sull’ideazione e preparazione effettiva delle tre settimane di Grest, definendo il tema ludico (“Diamoci la zampa, rispettiamo il Creato!”) e il Valore intrinseco ad esso collegato (“Rispettare la diversità”), secondo quanto emerso dai momenti di condivisione con i ragazzi.
Per ogni giornata sono stati definiti tutti i vari punti: dalla parola chiave ai pensieri del giorno (e della settimana), dai giochi a squadre alle attività da svolgere in team nella seconda parte della mattinata.
Ogni incontro si è svolto con un primo momento di costruzione del gruppo, realizzato attraverso proposte ludiche e di conoscenza, e un secondo momento di ideazione di gruppo e in team.

Una formazione esperienziale

Per questa nuova edizione 2024 Polimorfica APS propone un percorso in due fasi: una prima di team building e una seconda di effettiva programmazione.
Con questa proposta si vuole dare maggiore importanza alla crescita umana e cristiana del giovane, quale individuo appartenente ad una comunità a cui contribuisce con il proprio personale apporto, divenendo esso stesso figura di riferimento per i più piccoli ma anche per gli adulti.
La fase di Team building prevede due momenti mensili, uno pomeridiano di dialogo e riflessione, nonché programmazione, e uno giornaliero di uscita, da ripetersi per tre mesi (da marzo a maggio).
Al gruppo saranno proposte tre Esperienze, di diversa tipologia, secondo tre tematiche correlate a quelle che saranno sviluppate durante il Grest 2024.
Per ogni esperienza – definita e organizzata dagli operatori di Polimorfica APS – saranno realizzate alcune attività (Sfide) le quali verranno proposte dagli stessi partecipanti nel corso dell’incontro pomeridiano di programmazione (Rendez-vous) secondo gli obiettivi di crescita definiti insieme. Ogni giovane sarà invitato a porsi alcuni obiettivi da raggiungere – sia individualmente che in gruppo – mirati alla crescita come Animatore e membro della Comunità. Queste sfide verranno poi realizzate all’interno dell’uscita (Esperienza).
Ogni Esperienza si concluderà con un momento di riflessione e condivisione, a fine giornata.
Dalla condivisione deriveranno alcune riflessioni e parole chiave che diverranno quelle del Grest 2024.