Persone

Direttivo e collaboratori

Giovanni Corsini (1986)

Presidente, progettista e coordinatore progetti, regista

Progettista, a tratti logico e a tratti sognatore, di formazione architetto ma votato all’arte e al sociale.
Ha lavorato in campo teatrale per diversi anni come regista, performer, scenografo e lighting designer, collaborando con realtà quali la Fondazione Teatro Nazionale della Toscana, in qualità di docente di metodo mimico Costa presso il Teatro della Pergola di Firenze.
Interessato ai processi partecipativi applicati alle arti, in Polimorfica APS promuove la realizzazione di progetti di attivazione sociale attraverso l’arte e la cultura, quali azioni di presa di coscienza nella possibilità di agire.
Esperto di Placemaking e progettazione sociale, è specializzato in project management.
Opera in Polimorfica APS in forme diverse.

 

Francesca Cecconi (1987)

Segretaria e Vice presidente, esperta di teatro e drammaturgia, storyteller

È assegnista di ricerca in Discipline dello spettacolo presso l’Università di Verona con il progetto Estella – The underground history of the Avant-garde. Cultural exchanges in theatre festivals e precedentemente ha avuto un assegno di due anni sul progetto FuoriAulaNetwork: la radio studentesca come mezzo di comunicazione dell’università.
Dal 2019 è docente di Teatro di Figura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Ha svolto un dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Verona con una ricerca sul teatro di figura di Nino Pozzo, burattinaio veronese del Novecento.
I suoi ambiti di ricerca sono il teatro di figura, teatro dei robot e automi, radio, televisione e nuovi media. Partecipa come esperta di teatro di figura a vari convegni nazionali e internazionali.

 

Gabriele Pineider (1990)

Consigliere, sound designer e consulente installazioni interattive

Appassionato di suono e arte interattiva.
Dopo gli studi in Musica e Nuove Tecnologie, si occupa di sound design in contesto teatrale, e di programmazione del live electronics per opere di musica elettroacustica.
Si appassiona poi al concetto di installazione e comincia ad occuparsi di sound art e multimedialità.
Attualmente vive in Arabia Saudita, dove cura l’allestimento di installazioni audiovisive sia di artisti locali che internazionali.
Inoltre, collabora nel progetto di ricerca “Sound Moving Sources” dell’Institute for Computer Music and Sound Technologies presso l’Università delle Arti di Zurigo, in Svizzera, in merito
alla spazializzazione sonora utilizzando altoparlanti mobili, wireless e motorizzati.

 

Angelica Genovesi (1987)

Consigliera, videomaker ed esperta di logistica

Appassionata di cinema e arti visive, dopo la Laurea magistrale in Cinema e produzione multimediale a Pisa, ha vissuto a Roma lavorando nel mondo della produzione televisiva, in cui opera da più di un decennio.
Trasferitasi a Milano, continua a collaborare con importanti emittenti televisive, occupandosi delle ricerche di repertorio per diversi programmi in onda su Rai1.

 

Lavinia Vizzoni (1988)

Consigliera, esperta legale e consulenza privacy/trattamento dati

Ricercatrice di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa, dove insegna Diritto privato per i servizi sociali e Diritto minorile e di famiglia.
Da anni fa ricerca e scrive su temi quali la tutela dei soggetti deboli (consumatore, minore, …) e l’impatto delle nuove tecnologie, con un’attenzione rivolta anche alla c.d. terza missione dell’Università.
Avvocata, ha lavorato per anni nel settore della data protection.

 

Giacomo Corsini (1984)

Collaboratore, Web designer ed esperto di Web marketing.

Foto Giacomo Corsini

Dopo la laurea in Digital Humanities all’Università di Pisa, si è occupato di comunicazione sul web, grafica e web design.
Gli studi musicali in Conservatorio, insieme all’interesse per l’arte e la cultura, l’hanno portato a gestire la comunicazione e la promozione di alcune realtà culturali, oltre a collaborare all’organizzazione di eventi.
Di recente si è occupato della comunicazione dei risultati di alcuni progetti europei in ambito economia circolare e sostenibilità ambientale, nell’ottica di mettere a frutto la sua professionalità facendo nello stesso tempo qualcosa di utile per il pianeta.
Negli ultimi anni si è appassionato al web marketing, approfondendo l’ambito della SEO e del copywriting.
Attualmente lavora come SEO Specialist in agenzia.