Raccontare il Quartiere e le nuove progettualità firmate Polimorfica APS

Sabato 30 novembre alle 15 Porta Vescovo diventa salotto con Tracce di Quartiere Veronetta – Talk in progress, una conversazione con i protagonisti del Podcast Tracce di Quartiere e la presentazione di alcuni progetti “in progress” di Polimorfica APS, associazione che da qualche anno opera in Veronetta.

Dal 4 giugno 2024 su tutte le piattaforme podcast (Spreaker, Spotify, Google Podcast…) è possibile ascoltare il podcast Tracce di Quartiere – Veronetta, un lavoro che – come precisa il presidente di Polimorfica APS, Giovanni Corsini – è prima di tutto un percorso sociale di ascolto e relazione con gli abitanti e gli abitatori del quartiere di Veronetta.

Il progetto è stato avviato a gennaio 2024 presso l’Edicola Sociale in Piazza XVI Ottobre ed ha permesso ai volontari di Polimorfica APS di registrare le testimonianze delle persone che vivono Veronetta: dal semplice commento alla narrazione di storie e di ricordi. Con alcune persone è nato “l’appuntamento fisso del sabato mattina” in cui poter tornare a parlare del quartiere tra memoria e ascolto. Da queste storie è stato realizzato successivamente un podcast di stampo narrativo che racconta il quartiere e le sue molteplici sfaccettature.

Riprendendo quindi le buone abitudini del sabato, il 30 novembre sarà l’occasione per ritrovarsi a parlare del podcast alcuni mesi dopo il suo debutto, non solo per fare un bilancio ma anche per ascoltare e riflettere su alcune tematiche importanti per il quartiere stesso. Inoltre, sia sabato 30 novembre (dalle 15 alle 19) che domenica 1 dicembre (dalle 10 alle 12), sarà possibile scoprire i volti delle voci di questa 1^ stagione, attraverso la Mostra d’Ascolto –  che è stata realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona all’interno del Festival Veronetta Contemporanea 2024 – la quale propone i ritratti di alcuni dei protagonisti di Tracce di Quartiere – Veronetta,  ascoltabili tramite un QR code collegato alle puntate del podcast.

Per il nuovo anno, sulla scia di quanto tracciato attraverso il podcast, Polimorfica APS proporrà nuove occasioni di attivazione e partecipazione, con progettualità che proprio sabato 30 novembre saranno presentate alla cittadinanza, per riprendere e intraprendere nuove esperienze nel quartiere.

 

L’evento si terrà in Porta Vescovo ospitato dal Comitato Carnevale Benefico Simeon de l’Isolo.

Di Polimorfica APS

Polimorfica è una associazione di promozione sociale che sostiene la partecipazione e la collaborazione comunitaria mediante esperienze artistiche e culturali. Promuove il protagonismo giovanile, attraverso proposte educative e aggregative, e realizza percorsi di coinvolgimento comunitario tramite la narrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *