“E ti vengo a cercare, anche solo per vederti o parlare” così recitano le parole di una delle più celebri canzoni di Franco Battiato e che Don Enrico Danese riprende per portare avanti un cammino “di strada” e “per la strada” con i giovani dei quartieri veronesi.

Dopo l’esperienza formativa del corso di educativa di strada E ti vengo a cercare, progetto della Diocesi di Verona, gestito da Don Enrico Danese, sono state avviate delle équipe in alcuni quartieri di Verona. Tra questi è il caso di Veronetta, in cui dai primi mesi del 2024 è stato creato un team dedicato ad adolescenti e giovani.

L’obiettivo dell’educativa di strada è creare una relazione di fiducia con i ragazzi e aiutarli nel loro percorso di crescita, offrendo supporto educativo, orientamento e prevenzione rispetto a situazioni di disagio sociale, devianza o emarginazione.

Veronetta è un quartiere certamente sfidante che vede la convivenza tra più tipologie di abitanti, dai residenti ai giovani universitari e nuclei familiari migranti. Una zona dai tratti multiformi, in cui la componente giovanile ha una spiccata preponderanza per la presenza dell’università ma nel quale vivono anche diversi adolescenti, che sperimentano gli aspetti sia positivi che negativi dell’abitare in Veronetta.
Verso questi e verso la fascia giovanile, in genere, si svolge l’attività dell’équipe di educativa di strada, attraverso l’apporto di realtà diverse nella creazione di momenti di aggregazione e conoscenza con le presenze del quartiere, un approccio utile a stabilire una relazione di fiducia con gli operatori.

L’attività viene svolta grazie all’associazione Polimorfica APS che da alcuni anni opera nel quartiere di Veronetta con proposte per l’infanzia e l’adolescenza, di attivazione di quartiere e animazione territoriale. Le proposte ruotano attorno al Ricreatorio di Veronetta, realizzato presso la parrocchia di San Nazaro, attraverso momenti di aggregazione e ludici, nonché percorsi formativi per adolescenti.

Polimorfica APS con i suoi operatori di educativa di strada di concerto con don Enrico Danese si renderà partecipe di alcuni momenti di conoscenza dei ragazzi e di valutazione di percorsi a loro consoni per la crescita e per l’accompagnamento nelle situazioni di necessità.

Per informazioni e/o segnalazioni scrivere a progetti@polimorfica.net o email educativa di strada.

Di Polimorfica APS

Polimorfica APS è una associazione di promozione sociale che promuove la partecipazione civica e il protagonismo giovanile, mediante percorsi di attivazione comunitaria e proposte di animazione socio-educativa. Attraverso molteplici forme, dalla creatività al gioco, dalla narrazione alla multimedialità, realizziamo progetti di relazione tesi alla valorizzazione umana, con esperienze di crescita personale e sviluppo di comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *